DEI PLUS: la nuova banca dati che rivoluziona i prezzari DEI

DEI PLUS: la nuova banca dati che rivoluziona i prezzari DEI

Insieme a Giuseppe Rufo, Direttore Prezzari DEI, abbiamo scoperto tutte le novità e gli utilizzi della nuova banca dati DEI PLUS


L’edilizia è un settore in continuo cambiamento che necessita di un aggiornamento costante e rapido. Per questo nasce DEI PLUS la nuova piattaforma gratuita per l’edilizia dove è possibile trovare i Prezzari DEI completi, aggiornati, affidabili e sempre al servizio del professionista. Della nuova piattaforma sviluppata da DEI e dei suoi utilizzi abbiamo parlato con Giuseppe Rufo, Direttore Prezzari DEI.

Da dove nasce e che cos’è DEI PLUS?

G.R.: La nuova banca dati rappresenta il cambio di paradigma dei prezzari DEI. Ovvero: prima i prezzari DEI costituivano la banca dati, oggi invece è la banca dati aggiornata DEI PLUS che farà nascere, costruirà ed elaborerà i prezzari DEI. Questa è la grande rivoluzione. Questo significa, in sostanza, che la banca dati riunirà in un unico e grande database tutti i materiali che verranno aggiornati mensilmente e, successivamente, si andranno ad aggiornare anche le opere compiute.
Avere un unico database, inoltre, significa poter cercare più facilmente gli articoli che si desiderano per poi visualizzarli ed esportarli su un proprio documento o, in alternativa, la possibilità, per chi vuole, di creare un proprio elenco prezzi di progetto o un prezzario generale. Il database permette in automatico di aggiornare il listino precedentemente creato dall’utente perché riconosce i codici e, di conseguenza, aggiorna l’elenco prezzi del cliente senza perdere tempo nuovamente nella ricerca delle voci.  

A chi si rivolge e com’è possibile accedere alla banca dati?

Per accedere alla banca dati è sufficiente avere un abbonamento DEI che darà al cliente anche la possibilità di consultare sempre e online i prezzari della DEI, con gli arretrati fino a 5 anni. Esiste, inoltre, un servizio abbonamenti che assiste il cliente e un sito dedicato. Una volta entrati nel mondo DEI PLUS, il cliente ha diritto a consultare tutti i prezzari della DEI, a scaricare tutto quello che gli serve o ritiene utile, a creare un elenco prezzi, ad avere l’aggiornamento automatico dei prezzi, fare verifiche, etc. Una vasta gamma di funzioni che aiutano il professionista nel suo lavoro quotidiano.

Oltre alla consultazione dei prezzari, ci sono altre funzionalità che offre DEI PLUS?

Sì, per esempio è possibile scaricare i dati per creare un proprio elenco prezzi; che sia un elenco prezzi di progetto specifico oppure generale. Questa funzionalità può essere molto utile nel momento in cui un professionista deve lavorare su due edifici diversi che hanno voci uguali; infatti, un determinato listino si può anche duplicare e averlo in automatico con l’aggiornamento. Per aggiornamento automatico si intende che nel momento in cui viene stampato un nuovo prezzario, l’aggiornamento non sarà svolto più dal cliente, ma avviene in automatico se per quelle voci sono presenti aggiornamenti, diversamente rimarrà inalterato fino a nuove quotazioni. Senza dubbio le quattro funzioni più importanti di DEI PLUS sono: cercare, visualizzare, esportare e creare elenchi prezzi.

Prossimi obiettivi di DEI PLUS?

Per il 2023 stiamo lavorando a due novità molto importanti: fornire la banca dati di un software per il computo metrico e i cataloghi aggiornati con il BIM. Sarà molto importante avere i cataloghi “BIMizzati” perché dal 1° gennaio 2025 entrerà in vigore l’obbligatorietà dell’utilizzo del BIM per tutti i lavori pubblici con importo superiore a un milione di euro. Infatti, se all’oggetto BIM di cui dispone il cliente si aggiunge il prezzo medio DEI, questo consente al professionista di ottenere in automatico il costo quando andrà a inserire all’interno del suo progetto BIM quel prodotto specifico.

SCOPRI DEI PLUS