7 strumenti
 

 

STRUMENTI, CONOSCENZA, COMUNICAZIONE

Autodesk Revit: Corso Completo

 
MODALITA': online
DURATA (Typical Learning Time): 24 h
CFP: 24 ingegneri
ATTESTATI: Attestato di partecipazione
COSTO: € 220,00 (IVA esclusa)

Quantità:

 
MODALITA': online
DURATA (Typical Learning Time): 24 h
CFP: 24 ingegneri
ATTESTATI: Attestato di partecipazione
COSTO: € 220,00 (IVA esclusa)

Quantità:

DESCRIZIONE

Autodesk Revit è un software BIM dedicato alla progettazione architettonica: è anche un ottimo strumento per la Ristrutturazione e il Restauro architettonico. Grazie alla gestione delle Fasi è possibile impostare uno Stato di Fatto in modo da procedere alla realizzazione dello Stato di Progetto.

Il nostro patrimonio architettonico è molto variegato oltre che particolare: da qui nasce l’esigenze di saper utilizzare al massimo potenziale gli strumenti offerti da Revit per creare computi e documentazione quali abachi e tavole comparative oltre che elementi architettonici quali Boserie, Soffitti a cassettoni, Colonnini, Volte e molto altro.

Il workshop prende in esame quattro casistiche: la ristrutturazione di un Appartamento, la ristrutturazione di una Casa Colonica, il Restauro di un Palazzo Storico Vincolato e la progettazione concettuale di un'Architettura da Concorso.

Si procederà in tutti i casi con la modellazione dello Stato di Fatto dei particolari architettonici di difficile realizzazione quali muri strombati o non perpendicolari, come cartografie da importazione DWG/GPS.

Particolare attenzione verrà prestata alla documentazione da consegnare ad Agenti, Comuni o Privati quale il computo metrico per il calcolo di sterri e riporti inerente la movimentazione di terra per la realizzazione di una piscina, la realizzazione di sistemi di travi e travetti oltre alla rappresentazione fedele di coperture e tetti tramite famiglie adattive di Coppi e Tegoli in modo da rendere davvero fedele la rappresentazione tridimensionale.

L’ultimo modulo sarà incentrato sulla modellazione concettuale, prestando particolare attenzione alla realizzazione di coperture concettuali pannellizzate parametriche oltre all’utilizzo di sistemi di facciate continue e pannelli vetrati per realizzare brise soleil.

Le versioni usate dell'Autodesk Revit sono le 2013-2014 e 2015: questo per rendere la didattica compatibile anche per chi dispone di versioni diverse e precedenti del software. Il corso è comunque  perfettamente compatibile anche con Autodesk Revit versioni 2016 e 2017.

 

 

DOCENTI

GIANLUCA BOZZONI

DARIO TRANCHITELLA

PROGRAMMA

 

Autodesk Revit: Livello base
Approccio al software sull’utilizzo della maggior parte degli strumenti di modellazione.
-    importazione di un tracciato DWG fino al suo completamento tramite la creazione di  Elementi Architettonici  (muri, porte, finestre, scale, balaustre, tetti, marciapiedi, recinzioni) corredando il progetto con Viste, Sezioni.  

Autodesk Revit: Livello intermedio

Approfondimento degli strumenti di Architettura e delle  Annotazioni .
-    introduzione della generazione di  Masse Locali  per proseguire con la  creazione di una Famiglia Parametrica  di tipo porta finestra al fine di consentire la creazione autonoma di componenti architettonica o la modifica di quelli esistenti; successivamente una  Porta  e infine un  Elemento di Arredo  quale Scrivania.
-    gestione e la realizzazione delle famiglie personalizzate per qualità e controllo all'interno della progettazione.
-    Viste, Sezioni, Dettagli e Rendering in modo da eseguire la  Messa in Tavola."

Autodesk Revit: Workshop

-    Autodesk Revit: software  BIM  dedicato alla progettazione architettonica, Ristrutturazione  e il  Restauro architettonico .  
-     gli strumenti offerti da Revit: creazione di computi e documentazione quali  abachi  e  tavole comparative  oltre che elementi architettonici quali  Boserie, Soffitti a cassettoni, Colonnini, Volte  e molto altro.
-    Esame di quattro casistiche con la modellazione dello Stato di Fatto dei particolari architettonici di difficile realizzazione quali muri strombati o non perpendicolari, come cartografie da importazione DWG/GPS:
o    la ristrutturazione di un  Appartamento ,
o     la ristrutturazione di una  Casa Colonica ,
o     il Restauro di un  Palazzo Storico Vincolato  
o    la progettazione concettuale di un' Architettura da Concorso .
-    La documentazione da consegnare ad Agenti, Comuni o Privati:  il computo metrico per il calcolo di  sterri e riporti  inerente la movimentazione di terra per la realizzazione di una piscina, la realizzazione di sistemi di  travi e travetti  
-     La  modellazione concettuale , con  attenzione alla realizzazione di  coperture concettuali pannellizzate parametriche  oltre all’utilizzo di sistemi di  facciate continue e pannelli vetrati  per realizzare  brise soleil .



DEI CONSULTING
Tel. 0644163768 - 0644163771 - 064416371
Sede legale Via Nomentana 14/C - 00161 Roma
Sede operativa Via Nomentana 20 - 00161 Roma
PARTITA IVA 06684301002

HOME | INFORMATIVA SULLA PRIVACY ! INFORMATIVA SUI COOKIESCONTATTI